Close

Agosto 16, 2022

ITF World Masters Tour – Campionati Mondiali Over

Il nostro Coach e Presidente Lorenzo Lanza convocato per la Selezione Italiana Over 45

Mentre la maggior parte di noi è già partita per le vacanze (meritate!), il nostro Coach Lorenzo ha continuato la sua stagione competitiva in Portogallo. Dal 31 luglio al 13 agosto, infatti, si sono tenuti i Campionati Mondiali ITF 2022 a Lisbona, per i quali il nostro Presidente è stato convocato per rappresentare l’Italia nella categoria Over 45.

Cerimonia d’apertura del Campionato Mondiale ITF Senior

Un’esperienza partita con qualche difficoltà – tra ritardi delle linee aeree e bagagli persi – ma conclusasi infine togliendosi diverse soddisfazioni, data anche la stagione tormentata dagli infortuni.

La prima settimana è stata dedicata ai Campionati Mondiali a Squadre, dove Lorenzo e i compagni Davide Gregianin, Lorenzo Pennisi e Christian Persico si sono misurati con le migliori selezioni del mondo nella categoria Over 45. Un torneo che si è mostrato molto competitivo, al quale hanno partecipato anche nomi del calibro di Arnaud Clement (ex n. 10 ATP) e Marc Gicquel (ex n. 37 ATP), oltre a molti altri giocatori ex-professionisti.

Da sinistra a destra: Davide Gregianin, Arnaud Clement e Lorenzo Lanza

L’avventura parte bene, con la qualificazione al primo posto del proprio girone nel Round Robin. Negli incontri del girone G contro le squadre Svezia, Messico e Turchia, Lorenzo entra nella competizione portando a casa tre vittorie personali su quattro match giocati. Nel tabellone ad eliminazione diretta il sorteggio non sorride alla squadra italiana che affronta la selezione rappresentativa della Spagna. Un incontro combattuto perso per 2-1, nel quale però Lorenzo si toglie la soddisfazione vincendo il doppio insieme al compagno Davide Gregianin.

Foto di gruppo del primo incontro del gruppo G contro la squadra svedese

L’Italia, dopo la sconfitta finale contro gli Stati Uniti per 2-1, terminerà il proprio torneo al 7° posto, mentre la vittoria finale di questa edizione 2022 è andata alla squadra favorita francese in finale sulla Spagna.

Classifica finale del Girone G
Tabellone conclusivo della Categorie Over 45

Dal 6 al 13 agosto, invece, Lorenzo si è misurato con i migliori giocatori della categoria Over 45 nel Campionato Mondiale Individuale ITF. Conclude il primo turno con una vittoria per 7-5 6-1 contro il giocatore turco Okan Okyay. Nel secondo match del tabellone vince un match complicato contro lo spagnolo Cristian Salvador Lopez per 6-3 6-3 che gli permette di affrontare al terzo turno Juan Fernandez, n.1 argentino e n.15 del ranking mondiale ITF Over 45. Un match giocato ad altissimi livelli che perde purtroppo con un punteggio severo di 6-2 6-2.

Lorenzo con l’avversario argentino Juan Fernandez

Con il compagno Davide Gregianin partecipa anche al torneo di doppio, nel quale raggiungono il 3° turno del tabellone principale. Anche in questa occasione perdono contro la forte coppia argentina Fernandes/Mucelli per 6-1 1-6 10-6, dopo un match molto intenso e combattuto.

Lorenzo e il compagno di doppio Davide Gregianin

Si sono concluse così queste due settimane di grande tennis, nelle quali Lorenzo ha potuto misurarsi contro i migliori giocatori del mondo e grandi professionisti del passato. Noi delle Officine Tennis Bresso siamo molto fieri di aver potuto mettere un po’ del nostro circolo in questo bellissimo evento mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *