Close

Giugno 23, 2023

Circuito Men: Roland Garros 2023

Vince il secondo appuntamento stagionale l’outsider Alessandro Rossi

Nel mese di maggio caratterizzato da grandi piogge, durante il quale anche il Circuito del Grande Slam ha dovuto fare i conti con diverse date di recupero, siamo giunti finalmente ai risultati ufficiali del torneo OTB dedicato al Roland Garros. Ecco come sono andate le partite del torneo!

Tabellone principale

Il torneo Roland Garros 2023, inizialmente previsto per il 7 maggio, mostra un tabellone che sin dall’inizio promette partite molto combattute. Purtroppo a causa del maltempo è stato posticipato al 13 maggio, e non sono mancate le sorprese.

E’ stato proprio Alessandro Rossi – AKA “Il Doc” – che, dopo essere entrato in tabellone grazie alla rinuncia di altri giocatori, è riuscito ad imporsi nei primi turni contro Stefano Stanzione, Luca Midali e Manuel Borella con il punteggio di 4-1. Si aggiudica il suo primo titolo dopo una finale al cardiopalma contro l’esperto Giacomo Mustari, terminata solamente al tie-break decisivo.

Giacomo si afferma nella parte bassa del tabellone non senza difficoltà. Supera di misura al primo turno Davide Franciosa per 4-3 (5), per poi imporsi nettamente su Enrico Alvaro per 4 giochi a 0. Ma è la semifinale con Emiliano Picco la partita più ostica del suo torneo, nella quale riesce ad avere la meglio solo dopo un tie-break interminabile vinto per 13 punti a 11.

Tabellone secondario

Come sempre regala grandi emozioni anche il tabellone secondario. Nella parte bassa del tabellone troviamo un Nicola Zanframundo in splendida forma che riesce a farsi largo raggiungendo la finale avendo la meglio su Alberto Benedetto (4-1) e Marco Olimpio (4-2). Si deve arrendere però al “matador” dei tabelloni di consolazione, Felix Trivenos.

Felix si aggiudica la finale per 4 giochi a 2, dopo essersi sbarazzato con un doppio 4-2 di Stefano Stanzione prima e Davide Giulivi poi. Dimostra nuovamente di essere un osso duro, grazie al secondo titolo conquistato questa stagione che lo catapulta in un’ottima posizione in classifica.

OTB Race to Bresso 2023

Dopo il secondo appuntamento, la classifica è serrata più che mai. Manuel Borella, dopo una prestazione solida, mantiene la prima posizione in classifica grazie alla semifinale raggiunta. Rimangono però molto vicini tutti gli altri, il che rende la lotta per il primato estremamente interessante.

C’è bagarre anche per aggiudicarsi un posto tra i primi 8 del ranking per staccare un pass per il Masters Finale di fine anno. Ci sono ancora diversi punti da conquistare, a partire dal torneo imminente di Wimbledon nelle prime settimane di luglio.

Movers of the Month

Come di consueto, una menzione speciale per i giocatori che conquistano più posizioni in classifica grazie all’ultimo torneo disputato. Ecco qui i nostri Movers of the Month!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *