Close

Luglio 6, 2023

Campionati a Squadre 2023: Grande crescita per tutte le squadre delle OTB

Si conclude una stagione positiva per le squadre delle Officine Tennis Bresso. Ecco il resoconto dei Campionati!

Anche quest’anno sono state schierate tre squadre delle Officine Tennis Bresso nei Campionati Affiliati della Lombardia. La squadra del “Dream Team” in Serie D4 maschile, consolidata attorno al Capitano Mirko D’Andrea, ha dimostrato anche quest’anno una grande crescita sia in termini di gioco sia di risultati. Ottima stagione anche per la nostra squadra delle Ladies in Serie D3 femminile, la quale ha dimostrato di essere una delle squadre più competitive del girone. Infine anche la novità di quest’anno, la squadra B che ha disputato il Campionato di Serie D4 maschile, ha mostrato sin da subito un forte attaccamento e una buona coesione all’interno della squadra. Vediamo tutti i risultati.

D3 Femminile: Manca la qualificazione ai play-off di promozione, ma che stagione!

Partiamo dalla nostra squadra delle Ladies. Che dire, una grande stagione! La squadra formata da Sabrina Fanuli, Daria Raurati, Giulia Corradi, Silvia Riviera, Clelia Colombino (indisponibile per infortunio) e Vittoria Brera concludono il girone 12 del Campionato di Serie D3 al 3° posto, mancando di un soffio la qualificazione ai play-off di settembre.

Già durante la prima giornata si percepisce qualcosa di particolare. La nostra n.1 Sabrina Fanuli si impone con un netto 6-2 6-1 nel proprio singolo, ma è Daria Raurati a portare a casa un punto fondamentale dopo una partita di oltre 3 ore con il punteggio di 6-1 4-6 7-6. Giulia Corradi e Silvia Riviera, schierate nel doppio, non riescono nell’impresa ed escono sconfitte per 5-7 6-4 6-10, risultato però che non influisce sulla prima vittoria stagionale vinta per 2 incontri a 1.

Seguono altre due vittorie nette contro San Giuseppe e TC Trezzo per 3-0, nei quali Sabrina, Giulia e Daria si impongono in tutti gli incontri giocati. Soprattutto contro la squadra del TC Trezzo le nostre ragazze portano a casa una vittoria importante, con Giulia Corradi che conclude vincente il proprio match dopo 3 ore (6-1 1-6 7-5) e un grande doppio vinto da Sabrina e Daria per 6-3 6-7 10-6.

A questo punto le nostre Ladies approdano alla 4° giornata in testa alla classifica del girone, con tutte le possibilità di giocarsi il passaggio del turno contro la forte formazione dello Sportrend. Al termine dei singoli – giocati da Sabrina e Giulia – ci troviamo in parità per giocarci tutto al doppio decisivo. Daria e Sabrina, uscita vincente dal proprio singolo dopo altre 3 ore di gioco, si devono però arrendere al tie-break del terzo set (punteggio finale: 2-6 7-5 6-10).

Dopo aver perso il primato in classifica, le nostre ragazze ci credono ancora nell’ultima giornata del girone, ma devono mostrare bandiera bianca nuovamente al doppio decisivo. L’incontro perso per 2-1 proietta la squadra delle Ladies al 3° posto in classifica, migliorando il risultato della scorsa stagione. Spicca soprattutto il numero altissimo di incontri vinti (ben 10!), grazie ai quali possiamo affrontare la prossima stagione con grande grinta e determinazione. Ottimo lavoro, ragazze!

D4 Maschile: Ottimo avvio per la squadra B delle Officine Tennis Bresso

C’è stata grande attesa per la novità di questo 2023, la squadra B formata da Federico Marano, Edoardo D’Amicis, Alessio Mazzoleni, Manuel Borella, Giovanni Viti, Davide Maggiore e Alessandro Barretta. La squadra si è dimostrata sin da subito coesa, togliendosi al primo anno già diverse soddisfazioni.

L’esordio è convincente contro la squadra del CUS Milano: Edo D’Amicis, vincente nel singolo per 6-3 6-3, e la coppia in doppio formata da Federico Marano e Manuel Borella (vittoria per 6-4 7-6) portano a casa due punti fondamentali per il pareggio finale.

Dopo la seconda giornata, persa per 3 incontri a 1 sui campi del TC Lainate, arriva la prima vittoria per 4-0 contro il GMB Tennis Team. Federico Marano, Edo D’Amicis, Manuel Borella e la coppia in doppio Maggiore-D’Amicis escono tutti netti vincitori dai propri incontri.

Dopo le ultime due giornate, purtroppo perse entrambe con il punteggio di 3-1 e 4-0, la squadra termina la stagione a metà classifica piazzandosi al 4° posto. I ragazzi possono essere decisamente soddisfatti per l’annata: per gran parte della squadra sono stati i primi match ufficiali, nei quali sono riusciti a portare a casa diversi incontri, costruendo una solida base per gli anni a venire. Bravissimi, ragazzi!

D4 Maschile: Un Dream Team tenace vende cara la propria pelle!

Arriviamo infine alla nostra punta di diamante: in un girone estremamente competitivo, il nostro Dream Team tiene alto il nome delle Officine Tennis Bresso lottando in ogni giornata. Lo dimostra il dato di almeno una vittoria ogni domenica, anche con squadre più blasonate ed esperte.

L’esordio è contro la squadra più forte del girone che terminerà il campionato in testa alla classifica. Uno stoico Felix Trivenos porta a casa un punto sudatissimo vincendo il proprio incontro per 6-7 6-4 6-4. L’impresa però non basta per evitare la prima sconfitta per 3 incontri a 1.

Nella seconda giornata la squadra formata da Giacomo Mustari, Andrea Cesari, Emiliano Picco, Paolo Bevilacqua, Felix Trivenos, Davide Franciosa, Stefano Stanzione, Nicola Zanframundo, Davide Giulivi, Enrico Alvaro e Luca Midali (indisponibile per infortunio) porta a casa il primo punto del proprio percorso. Un pareggio amaro, visto per come si era messa la giornata: dopo il vantaggio acquisito per 2-1 nei singoli la squadra vede sfumare la vittoria complessiva dopo la sconfitta al tie-break del terzo set in doppio.

Il Dream Team termina con lo stesso punteggio anche la terza e quarta giornata e si ritrova così con 2 pareggi e 2 sconfitte prima dell’incontro finale. La squadra di capitan Mirko D’Andrea lotta parecchio, porta a casa tanti incontri, ma purtroppo manca quel guizzo finale per portare a casa la vittoria di giornata.

La squadra A delle Officine Tennis Bresso termina il proprio girone sui campi difficili del Tennis Bellusco, sui quali il solo Andrea Cesari riesce nell’impresa di portare a casa il proprio singolo. Il punteggio finale per 3-1 porta con sé la terza sconfitta dell’anno, proiettando così il nostro Dream Team al 5° posto in classifica con 2 punti conquistati.

Oltre al netto miglioramento sul piano del gioco, dove i nostri ragazzi hanno dimostrato di lottare ad armi pari con tutti i giocatori incontrati, abbiamo concluso l’anno in positivo anche a livello statistico. Rispetto alla passata stagione, la squadra “Officine Tennis Bresso A” ha conquistato lo stesso numero di punti, vincendo però più incontri e più set.

I risultati di tutte le squadre ci fanno ben sperare per l’anno prossimo: continueremo a lavorare per essere ancora più competitivi nelle prossime stagioni, con l’obiettivo chiaro di raggiungere promozioni e campionati più alti. In ogni caso, il motto rimarrà sempre lo stesso: #TheProject!

Foto di gruppo durante la tradizionale grigliata di fine stagione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *