Close

Febbraio 21, 2024

Felix Trivenos si ripete: trionfo all’Australian Open OTB!

Il campione in carica conquista il primo torneo sociale del 2024. Alessandro Barretta vince il tabellone di consolazione

Giunti ormai alla terza edizione del nostro Circuito Grande Slam, nel primo torneo stagionale abbiamo trovato un tabellone con molte facce nuove e un livello estremamente equilibrato. Il nuovo format con partite da un set ai 6 giochi è stato accolto con grande entusiasmo e ha generato delle partite molto combattute. Ecco un riepilogo di tutte le partite.

‘El Matador’ riprende da dove ha finito: primo successo anche nel 2024!

Il tabellone del nostro primo torneo sociale stagionale, grazie ai tanti giocatori nuovi, si dimostra subito un torneo dall’esito molto incerto.

Durante i primi turni possiamo assistere direttamente a partite molto combattute: il finalista del torneo, Juan Zaragoza, si impone all’esordio dopo oltre un’ora di gioco al tie-break per 7 punti a 5 su Davide Giulivi. Nella stessa parte di tabellone, anche il nostro ‘Monfils Bianco’Alessio Mazzoleni – ha dovuto faticare superando per 6 giochi a 4 un altro esordiente, Jacopo Artioli. Nella parte alta del tabellone troviamo uno scoppiettante Danilo Stefanini che ha la meglio su Alberto Benedetto (6-3). Si impongono invece in modo più agevole le altre teste di serie, tra cui il vincitore del torneo Felix Trivenos, con punteggi più netti (Trivenos b. Pellegrini 6-0, Bevilacqua b. Colombaroli 6-1, Morazzoni b. Tarantino 6-1, Borella b. Mazzucco 6-1, Del Rio b. Barretta 6-1).

Sul percorso verso il trionfo, Felix ha dovuto però tirare fuori il meglio di sè: il quarto di finale contro Paolo Bevilacqua è stata sicuramente la partita più avvincente del torneo. Un match durante il quale il nostro ‘matador’ è stato anche vicino alla sconfitta prima di riuscire ad avere la meglio al tie-break finale per 7 punti a 4. Trivenos continua a farsi largo nella parte alta del tabellone raggiungendo la finale anche grazie al ritiro in semifinale del suo avversario. Lo sfortunato Stefano Morazzoni, dopo essersi imposto su Danilo Stefanini (6-3), ha dovuto alzare bandiera bianca nella partita contro il vincitore del torneo sul punteggio di 4-1.

Nella parte bassa del tabellone il cammino del secondo finalista, Juan Zaragoza, è stato leggermente più agevole. Dopo il sopracitato ostico primo turno, avanza nel tabellone con le vittorie su Manuel Borella (6-2) e Alessio Mazzoleni (6-1).

L’atto finale del nostro Australian Open, in cui entrambi i giocatori sono arrivati decisamente stremati, è stato avvincente e combattuto fino al suo termine. Alla fine, in una finale tutta sudamericana, è proprio Felix che riesce ad imporsi per 6-4 su Juan grazie anche all’esperienza maturata nei precedenti anni.

Vittoria nel tabellone di consolazione per il rookie Alessandro Barretta

Diverse sorprese anche nel tabellone di consolazione: nella parte alta del tabellone, Alberto Benedetto – detto ‘Tiger Man’ – disputa delle ottime partite uscendo vittorioso con un doppio 4-1 prima su Domenico Tarantino e successivamente su Federico Pellegrini. Nella parte bassa – alla sua prima apparizione – è proprio il rookie Alessandro Barretta a raggiungere la finale del tabellone secondario grazie alle vittorie su Jacopo Artioli (4-1) e un Davide Giulivi affetto dai crampi (4-1). Alessandro riesce ad imporsi con lo stesso punteggio anche in finale su Alberto.

OTB Race to Bresso 2024: Felix Trivenos alla caccia per diventare nuovamente Campione

‘The Race is on’: i primi punti validi per la classifica 2024 sono stati assegnati ed è il vincitore del torneo a dettare il ritmo. Per Felix, già campione della passata edizione, l’obiettivo è chiaro: diventare il primo back-to-back champion delle Officine Tennis Bresso e vedere inciso il suo nome per la seconda volta sulla targa celebrativa della ‘Coppa del Presidente’.

Il primo torneo stagionale però ci ha dato indicazioni chiare riguardo a quello che potrà essere la classifica 2024: sono tanti i giocatori che possono avere la meglio nei diversi tornei e regalarci un ranking molto serrato. Non ci resta che aspettare il prossimo appuntamento del Roland Garros fissato ad inizio maggio. Stay tuned!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *